La pulizia quotidiana del viso è una di quelle azioni che a volte si sottovalutano, in particolare quando si è giovani, ma in realtà risultano avere un’importanza fondamentale sia livello di igiene e benessere sia per prevenire le rughe.
Bisogna considerare prima di tutto che ogni età richiede una cura per la pelle diversa rispetto le altre, non è banale il fatto che anche al supermercato si trovino creme idratanti e prodotti specifici per problematiche differenti: prodotti per l’acne per le più giovani e prodotti anti rughe per le donne più mature.
Io ho da poco fatto capolino ai trenta.. e sono in quell’età di mezzo in cui inizio a vedere i primi segni del tempo, quelle che preferisco chiamare rughe d’espressione, e l’acne collegata a stress o al ciclo (questo per me resta ancora un mistero), quindi in questo post al momento tralascerò le creme idratanti specifiche e mi concentrerò solo sulle azioni per la pulizia
Io personalmente faccio due azioni
MATTINO
La pelle al mattino è libera dal trucco e quindi richiede meno prodotti specifci, io utilizzo un gel con risciacquo, sul mercato ne esistono di vari tipi, selezionatelo in base al vostro tipo di pelle (secca, grassa o mista). Poi imbevo un batufolino di cotone nel tonico per il viso e picchietto sulla pelle asciutta partendo dalla parte sotto gli occhi e non trascuro il collo. Questo passaggio è molto importante perché attiva la microcircolazione all’interno dei tessuti e permette al sangue di andare ad irrorare anche le parti più delicate.
Procedo con la crema per il contorno occhi e la crema per il viso , che naturalmente stendo anche sul colo sempre con delicati movimenti circolari.
SERA
La sera preferisco fare la pulizia del viso prima di andarmi a coricare, molti consigliano di farla non appena si arriva a casa ma preferisco passare la serata con mio marito non sentendomi troppo trascurata, poi in realtà dipende dalle serate.
Comunque la sera il primo passo è utilizzare uno struccante specifico per gli occhi: imbevo due dischetti di cotone e li lascio riposare suglio occhi per una trentina di secondi picchiettando leggermente, poi strofino dall’interno occhio all’esterno e mai viceversa.
Dopodiché utilizzo un latte detergente massaggiandolo su viso e collo, tolgo l’eccesso con un batufolino di cotone e sciacquo con acqua tiepida. Non rinuncio neanche alla sera al tonico e poi utilizzo sempre una crema contorno occhi e una crema da notte per viso e collo.
A volte la mia pigrizia mentale mi ha portato a trascurare queste fasi dedicandoci poco tempo, ora che inizio a vedermi i primi segni del tempo faccio molta più attenzione e mi rilassano questi piccoli riti quotidiani: sono una piccola coccola che sento di meritarmi.
Quindi non trascuratevi, ne vale la pena!
Ultimi commenti