Home Carosello I rimedi per una sbronza: cosa fare il giorno dopo

I rimedi per una sbronza: cosa fare il giorno dopo

0 963
rimedi post sbornia

 

Anni di università in un alloggio studenti, feste e festeggiamenti ogni sera mi hanno permesso di raccogliere informazioni e rimedi per i postumi di una serata alcolica che arrivano da tutta Italia e non solo. Ogni mattina che ci si svegliava con la testa come un pallone, la gola secca, la lingua felpata e un incredibile voglia di vomitare ogni coinquilino portava la sua saggezza popolare per ridurre gli effetti di una post sbornia.

Ora che sono più saggia (preferisco definirmi tale al posto che meno giovane ;) ) so che il rimedio migliore è “non alzare troppo il gomito”, ma so anche che se capita la soluzione migliore è bere almeno un litro d’acqua prima di andare a coricarsi e se ci si riesce fare una bella doccia.

Se invece siete arrivati a casa e vi siete buttati direttamente a letto sappiate che per il giorno dopo ci sono rimedi oserei dire abbastanza efficaci:

-          Una colazione a base di uova che contengono elementi chimici che neutralizzano gli effetti dell’alcol, le possibilità sono moltissime: zabaione, omelette, uova fritte, strapazzate, in camicia.. Qui dipende dai vostri gusti.

-          Se invece avete lo stomaco troppo delicato e non ve la sentite di prepararvi una colazione dei campioni potete optare o per un tè allo zenzero o alla menta piperita.  Aggiungetevi un po’ di miele (ottimo per il mal di testa) e una bella spremuta (o succo) di arancia per ricostruire una dignitosa riserva di vitamina c.

-          Molti consigliano l’alcool ma mi sembra troppo vicino al principio dell’alcolismo come rimedio, se ve la sentite comunque potete provare a far sobbolire per 20 minuti un testa d’aglio (naturalmente sbucciata) in due bicchieri di vino rosso, filtrate e bevete: sembra che l’alcool evapori e il tannino curi il mal di testa, ma su questo non assicuro non avendola provata in prima persona.

-          Se siete in grado di affrontare il cibo un altro buon rimedio oltre le uova è il brodino, ma dovete aver voglia e tempo di cucinare perché dovreste utilizzare solo sedano , zucchine , e carote e non cipolle o cavoli che contengono zolfo. Assicuro che un brodo con un semplice dado vegetale funziona benissimo!

Comunque sconsiglio di assumere al mattino coca cola o caffè perché stimolano la secrezione di succhi gastrici irritando lo stomaco, già provato dalla quantità di alcool, e stimolano la diuresi che vi renderà ancora più disidratati di quanto non lo siate a causa della sbornia.

Spero che non abbiate bisogno di questi rimedi casalinghi per affrontare la giornata, ma si sa che a volte capita e quindi per affrontare 8 ore lavoro qualche rimedio veloce ed efficace non fa mai male, comunque se siete qui mi viene da pensare che il giorno prima abbiate fatto festa e presumibilmente abbiate passato una bella serata quindi non vi disperate fra qualche ora e uno di questi rimedi starete sicuramente meglio.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Lavoro, stiro, lavo, cucino, pulisco ma non immaginarmi come la casalinga di Voghera. Lavoro una media di 10 ore al giorno perché è una passione, stiro ma delle camicie solo le parti visibili al grande pubblico. Cucino bene ma inspiegabilmente il Sig. Findus e il take away sotto casa sono i miei migliori amici. Vuoi qualche consiglio sulla sopravvivenza domestica? Potresti essere nel posto giusto. Leggi di più...

NESSUN COMMENTO

Questo articolo ti è stato utile? Dimmelo con un commento!