E’ arrivata la primavera e con essa ahimé rifanno capolino parecchie allergie fra cui quella più conosciuta come febbre da fieno. Io ho la fortuna di non patire assolutamente nulla mentre mio marito passa 3 mesi di inferno e quindi mi sono dovuta informare su come alleviare almeno i sintomi fastidiosissimi delle allergie.
Mia nonna racconta di tempi in cui si mastica il favo, sinceramente ho evitato di proporlo come rimedio: questo non lo avrei provato neanche io. Diciamo che a livello naturale gli elementi che aiutano in situazioni di allergie primaverili sono l’aglio, la camomilla e il miele, alleati speciali anche per molte altre problematiche.
Per sbloccare le narici e aiutare la respirazione si può annusare una radice di rafano tagliata, il suo fortissimo odore sblocca subito il setto nasale, così come aiuta un cucchiaio di senape preso al mattino o alla sera, ma per seguire questo consiglio con costanza ci vuole del fegato.
Il metodo naturale migliore per limitare gli starnuti è una tisana di sambuco.
Magari non risolvono il problema e sono consigli efficaci sul lungo periodo, ma con un po’ di costanza possono aiutare a non abusare di antistaminici.
Ultimi commenti