Bagnetto verde con acciughe: un tipico e gustoso antipasto piemontese

0
1224

 

Non posso nascondere le mie origini piemontesi..Fortunatamente chi legge questo blog non può sentire il mio  accento che non manca mai di tradirmi. Ma se la cadenza da piemontesina non è esaltante lo sono molti piatti della mia tradizione, la maggior parte dei quali fanno parte degli antipasti. Oggi mi cimento in una ricetta ormai consolidata: le acciughe con bagnetto verde.

In Piemonte vengono utilizzati moltissimo quelli che sono definiti i “bagnet” che resi in Italiano si trasformano in bagnetti , sono salse che possono accompagnare le più svariate pietanze: su crostini o con formaggi per antipasti o per accompagnare secondi in particolare il bollito, tipico della nostra tradizione culinaria.

Ma torniamo a noi

Ingredienti

  •  6 / 8 filetti di acciughe sotto sale / o sott’olio (ho provato entrambe le opzioni e il risultato è rimasto squisito)
  • 1 mazzo grande di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo se il giorno dopo avete un pranzo d’affari o un appuntamento galante)
  • 1 peperoncino piccante (facoltativo)
  • Olio di oliva
  • Un cucchiaio di aceto
  • Un pezzo di mollica delle dimensioni di una noce

Procedimento

  1. Se le acciughe sono sotto sale sciacquatele e lavatele più volte, lasciatele anche a bagno per una mezzoretta in acqua e aceto. Se le acciughe sono sott’olio l’operazione risulta più facile e veloce, basta semplicemente estrarle dal barattolo e farle sgocciolare bene.
  2. Pulire il prezzemolo, eliminare e gambi e tenere solo le foglioline.
  3. Lasciare a mollo la mollica di pane con l’aceto in modo che si imbeva completamente
  4. Inserire tutti gli ingredienti in un contenitore (se volete anche aglio e peperoncino) e passare con il minipimer aggiungendo olio quanto basta

Solitamente questo bagnetto viene servito con le acciughe: in un contenitore da portata si prepara un letto di acciughe (sotto sale sciacquate o sott’olio anche in questo caso è indifferente) e si cospargono di bagnetto. Ma ho preferito questa volta proporle stile monodose, quasi come se fosse un fingerfood: ho arrotolato le acciughe, le ho posizionate distanziate di qualche millimetro su un bellissimo piatto allungato da aperitivo e sopra ho messo un poco di bagnetto. Il risultato è stato molto apprezzato.

NO COMMENTS

Questo articolo ti è stato utile? Dimmelo con un commento!