Tomini ai sapori: l’antipasto dell’ultimo minuto

866
tomini ai sapori

 

Anche oggi propongo come naturale una ricetta velocissima, anzi direi che più che ricetta si tratta di un’idea per un antipasto da preparare in pochi minuti: i  tomini ai sapori. Cosa sono ? Semplici fette di formaggio fresco accompagnate dalle salse che vi ritrovate in casa, quindi se avete ospiti inattesi questa è una di quelle ricette salva-cena.

INGREDIENTI

  • Formaggio fresco vaccino o di capra
  • Salse di ogni genere (sughi, salse per bruschette, salse al peperoncino)

PROCEDIMENTO

  1. affettate il formaggio a fette alte circa mezzo centimetro
  2. adagiatele in un piatto
  3. con un cucchiaino conditele con le salse

Potete utilizzare questa idea anche se avete dei rimasugli di formaggio che non presentereste mai a tavola neanche ad un familiare stretto: fare dei piccoli bocconcini da finger food diventa un ottimo escamotage. Se non avete formaggio fresco, ma dei tagli come fontina, raschera o altri simili potete fare la stessa cosa ma vi consiglio di sostituire le salse con miele o composta di cipolle che si sposa meglio con il gusto forte di questi tipi di formaggio.

Nell’immagine ho utilizzato salsa al peperoncino e salsa ai funghi. Il tempo di preparazione è stato di circa 5 minuti, ma nessuno dei commensali si è accorto dell’improvvisata, insomma anche questa volta l’antipasto dell’ultimo minuto ha fatto la sua “porca figura”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO