Chi non ha mai rovinato una frittata provando a girarla alzi la mano! Io sono veramente negata, ma così tanto che ho rinunciato a fare le frittate formato famiglia ed ho optato per quelle monoporzione anche se ho un esercito a cena.. Così non le devo neanche girare. Ma ora ho trovato il modo per fare una frittata della dimensione che voglio in 5 minuti: basta utilizzare il microonde.
Ecco qui una velocissima ricetta per quei giorni in cui vi siete anche scordate di fare la spesa: sicuramente in casa avete questi pochi e gustosi ingredienti per fare una velocissima frittata al microonde.
Ingredienti:
- Tonno in scatola 75 gr
- Aglio (facoltativo se lavorate il giorno successivo)
- Prezzemolo
- 4 cucchiai di latte (se non siete a dieta e l’avete in casa potete sostituirla con la panna)
- 2 acciughe
- 4° gr burro
- Sale e pepe
- 2 uova
Procedimento:
- Tritate e mescolate assieme prezzemolo, aglio, tonno e acciughe accuratamente sgocciolati
- Inserite nel forno il recipiente che utilizzerete assieme al burro per circa 40 secondi a potenza 650 Watt
- In un recipiente sbattete le uova con sale e pepe a vostro piacimento
- Aggiungete il latte (o panna) e tutti gli altri ingredienti assieme alle uova sbattute e amalgamate bene
- Versate nel recipiente in cui avete sciolto il burro e fate cuocere per 1 minuto e 50 secondi a 800 Watt, mescolate e fate cuocere per altri 50 secondi.
Ogni uovo in più che mettete considerate circa 40 secondi di cottura aggiuntiva, in pochi minuti avrete una frittata perfetta e senza aver unto i fornelli.
Alcuni consigli
Se siete a dieta vi basta ungere leggermente il recipiente che utilizzatesenza riscladarlo (passate un foglio di carta da cucina unto con un poco di olio extra vergine di oliva). Se invece non avete problemi di linea, quando girate gli ingredienti durante la cottura aggiungete una spolverata di Parmiggiano Reggiano: arricchirà il piatto rendendolo ancora più gustoso.